Lo sfruttamento dei lavoratori agricoli – per la maggior parte provenienti da Paesi extra UE – è un fenomeno drammaticamente diffuso in Italia, in violazione dei basilari diritti umani. Le estreme condizioni di lavoro e di vita, cui sono sottoposti i braccianti agricoli stagionali sono causa di perdita di vite umane.

L’ultima tragedia in ordine di tempo riguarda il giovane bracciante indiano Satnam Singh, lasciato dal datore di lavoro mutilato e agonizzante davanti casa. Un invisibile – come molti – diventato visibile solo morendo.

La terribile sorte di Satnam, non rappresenta, purtroppo, un fatto isolato. Sono ancora troppe le imprese agricole che, per riuscire a soddisfare gli ordini della GDO a prezzi scandalosamente bassi, approfittano della vulnerabilità di chi accetta condizioni di lavoro al limite della schiavitù. Sfruttamento e caporalato sono la prassi in agricoltura praticati nell’indifferenza generale anche delle istituzioni, che si perdono in eterni tavoli tecnici, riunioni e studi di settore che non portano mai a nulla di concreto.

Per NO CAP il tempo delle parole è finito da un pezzo. Da oltre 10 anni opera nei territori notoriamente più a rischio di illegalità.

Attraverso la creazione di una “Rete di imprese etiche” riusciamo a sottrarre tante persone alla vita insana dei ghetti e dello sfruttamento lavorativo, immettendole in circuiti lavorativi legali e offrendo loro assistenza e servizi quali trasporti sicuri e alloggi dignitosi, oltre ad assistenza per l’ottenimento dei permessi di soggiorno e di contratti di lavoro in linea con quanto stabilito dalla normativa vigente che regola il settore.

Grazie alla tua donazione sarà possibile continuare la nostra attività per consolidare le filiere agricole etiche e riportare sulle tavole degli italiani prodotti che hanno il sapore della libertà e dei diritti e non della prevaricazione e dello sfruttamento.

Aiutaci a difendere i diritti dei lavoratori agricoli nel nostro paese

Dona il tuo 5×1000 all’ Associazione No Cap
Bastano la tua firma e il nostro codice fiscale 97326550825

Insieme continueremo a tutelare centinaia di lavoratori